“Un corteo che è stato salutato anche dai tantissimi turisti presenti in città. Abbiamo vissuto, tutti insieme, davvero un bellissimo momento di fede e di festa. Dopo due anni di stop legati alla pandemia, volevamo che le associazioni devote alla Madonna dell’Arco potessero celebrare nel migliore dei modi il loro pellegrinaggio” – spiega l’assessore con delega alle Tradizioni religiose ed ai Rapporti con le associazioni, Mariarca Cascone.

“Per questo, di concerto con il sindaco Buonajuto, con il comando di polizia municipale, guidato dal maggiore Vanacore, e con le associazioni di battenti abbiamo voluto disciplinare in tutta sicurezza quello che resta un momento di preghiera e devozione. E’ stato davvero emozionante vedere le associazioni attraversare le strade della nostra città, accompagnati dallo sguardo incuriosito di tanti turisti. Un momento che vogliamo ripetere anche il prossimo anno, dando forza e sostanza a questa tradizione, magari arricchendola con una serie di appuntamenti preparatori per far conoscere sempre di più il significato religioso, ma anche sociale di questo pellegrinaggio. Vorrei esprimere il mio più vivo ringraziamento alle associazioni dei battenti e al corpo dei vigili urbani per aver contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’evento” – conclude l’assessore Cascone.

Eventi culturali