Descrizione

 

La legge n. 226 del 23.08.2004 ha sospeso l'obbligo della leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, l'Ufficio Leva comunale continua:

  • a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni;
  •  ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile;
  •  a comunicare ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto le variazioni anagrafiche;
  •  a rilasciare le attestazioni di esito di leva.

 

Formazione e aggiornamento delle liste di leva

 

L'Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall'1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso.

La lista di leva così compilata viene pubblicata all'Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto Militare ed alla Capitaneria di Porto di Napoli.

 

Aggiornamento ruoli matricolari

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età. Tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari e dalle comunicazioni dei Comuni.

Attestazione esito di leva

 

È l'attestazione che contiene tutti i dati relativi alla persona iscritta nella lista di leva/ruoli matricolari.

E' utilizzabile, ad esempio, ai fini pensionistici per il ricongiungimento del periodo in cui si è prestato il servizio militare (o civile).

Come richiederla

L'attestazione viene rilasciata entro 3 giorni dalla richiesta che può essere effettuata:

  • presso lo sportello dell'Ufficio Leva – Via G. Marconi n.39 - Ercolano esibendo un documento di identità valido;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo: Ufficio Leva - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi n.39 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081.7881448, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Nel caso si richieda la spedizione per posta deve essere allegata alla richiesta una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, per spedizioni in Italia, o una busta con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione, in caso di spedizione all'estero.

 

Per ulteriori informazioni cliccare sul sito del ministero

torna all'inizio del contenuto