Descrizione e modalità

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
Su richiesta degli interessati, il libretto viene costantemente aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.

Alla Convenzione di Parigi del 12 Settembre 1974, che ha istituito il libretto, hanno aderito i seguenti paesi: Germania, Austria, Belgio, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Partogallo, Svizzera e Turchia.

Qualora il Libretto Internazionale di Famiglia dovesse essere utilizzato in un Paese che non ha aderito alla Convenzione di Parigi, questo sarà oggetto di legalizzazione o di apostillazione secondo la legislazione vigente in materia.

Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente, quindi può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.

In caso di matrimonio civile nel Comune di Ercolano, la richiesta contestuale alla celebrazione può essere rivolta direttamente all'Ufficio Matrimoni, Via G. Marconi, 39 - Ercolano tel. 081.7881455.

Negli altri casi la richiesta va inoltrata all'Ufficio di Stato Civile.

Come e dove fare richiesta

Per richiedere il libretto è necessario presentare richiesta:

• presso l'Ufficio di Stato Civile – Via G. Marconi, 39 - Ercolano esibendo un documento di identità valido;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio di Stato civile - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi, 39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081.7881435, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Tempi

Il libretto di famiglia internazionale si può ritirare tre giorni dopo la data della richiesta.

Il servizio è gratuito.