Descrizione

Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di stato civile e può essere rilasciata quando deve essere esibita ad enti privati e solo nei seguenti casi:

• per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Ercolano;
  • per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Ercolano (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Ercolano al momento della nascita).

Se invece il certificato è richiesto de enti pubblici, non occorre che il cittadino ne faccia richiesta, in quanto le Pubbliche Amministrazioni sono, in tal caso, obbligate a richiederle d'ufficio.

Chi può fare richiesta

• la persona a cui si riferisce l'atto se maggiorenne o uno dei genitori o coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne
  • la persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;

Dove fare richiesta

La copia integrale dell'atto di nascita si può richiedere:

• presso lo sportello dell'Ufficio di Stato Civile – Via G.Marconi n.39 Ercolano esibendo un documento di identità valido;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio di Stato civile - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi, 39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081.7881435, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per email al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nel caso si richieda la spedizione per posta deve essere allegata alla richiesta una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, per spedizioni in Italia, o una busta con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione, in caso di spedizione all'estero.

Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Napoli.

Tempi di rilascio

• entro 3 giorni per le nascite registrate dal 1916 all'anno in corso
  • entro 10 giorni per le nascite registrate dal 1871 al 1915.

Costo del documento

Il rilascio è gratuito.