Modalità

Il certificato e l'estratto dell'atto di morte può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:

• per morte avvenuta nel Comune di Ercolano;
  • per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Ercolano (di norma questo avviene se il deceduto era residente nel Comune di Ercolano al momento del decesso).

Se invece il certificato è richiesto de enti pubblici, non occorre che il cittadino ne faccia richiesta, in quanto le Pubbliche Amministrazioni sono, in tal caso, obbligate a richiederle d'ufficio.

Dove fare richiesta

Il certificato e l'estratto dell'atto di morte può essere richiesto:

• presso lo sportello certificazioni dell'Ufficio di Stato Civile – Via G. Marconi, 39 - Ercolano esibendo un documento di identità valido;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio di Stato civile - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi, 39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081.7881435, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nel caso si richieda la spedizione per posta deve essere allegata alla richiesta una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, per spedizioni in Italia, o una busta con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione, in caso di spedizione all'estero.

Se il documento deve essere prodotto ad una pubblica amministrazione deve essere sostituito da un'autocertificazione.

Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Napoli.

Tempi di rilascio

Immediato ad eccezione dei certificati che hanno bisogno di una ricerca nell'archivio storico per i quali è previsto un tempo medio di 5 giorni lavorativi.

Costo del documento

Il rilascio è gratuito.