Descrizione

I cittadini italiani che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

Come fare richiesta

 

  • La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di espatrio direttamente all'Ambasciata o Consolato italiano all'estero che poi provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano di ultima residenza. Il procedimento si concluderà entro il termine di 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione.
  • I cittadini residenti a Ercolano possono dichiarare il trasferimento all'estero anche presso l'Ufficio A.I.R.E. ma dovranno comunque presentare dichiarazione anche al Consolato Italiano o Ambasciata di competenza entro 90 giorni dalla data di emigrazione. Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

 

Non devono iscriversi all'A.I.R.E.:

  • le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.

 

I cittadini residenti all'estero e regolarmente iscritti all'A.I.R.E possono ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

 

Cancellazione dall'A.I.R.E.

La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene al momento del rientro definitivo in Italia in base e conseguentemente alla richiesta del cittadino di iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano scelto come nuova residenza.

Dove rivolgersi

Comune di Ercolano - Settore Servizi Demografici – Ufficio Aire
Via G. Marconi, 39 - 80056 Ercolano
telefono 081.7881454
fax 081.7881435
Responsabile: dott. Roberto Melone
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00
torna all'inizio del contenuto