Descrizione e modalità

 

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di Appello di Napoli.

Se la richiesta viene accolta, l'iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi, essere rinnovata.

L'iscrizione all'albo resta valida fino a quando il presidente della Corte di Appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge o non si esprime la volontà di essere depennati, compilando l'apposito modulo scaricabile, che deve essere inviato entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d'iscrizione.

Entro il 30° giorno antecedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Napoli nomina i presidenti di seggio. L'incarico è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale (fax 081.7881436), entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.

 

Requisiti di idoneità

 

  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Ercolano;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  •  non avere più di 70 anni di età.
 

Sono incompatibili a svolgere le funzioni di presidente di seggio (art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570):

  •  i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni;
  •  gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  •  i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Documentazione da presentare

 

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, con le seguenti modalità:

  • presso l'Ufficio Elettorale – Via G. Marconi n.39 allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio Elettorale - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi n.39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081 7881436, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Costo

 

L'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale è gratuita

Il modulo per la richiesta di iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio è disponibile presso l'ufficio elettorale o può essere scaricato qui.

 

Riferimenti legislativi

 

 L. 21 marzo 1990, n. 53 recante "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante "norme per la elezione della Camera dei Deputati", D.P.R. 16/5/1960 n. 570.


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (1 Domanda cancellazione albo presidenti di seggio elettorale.docx)1 Domanda cancellazione albo presidenti di seggio elettorale.docx11 kB03-10-2019 07:30
Download this file (2 DOMANDA INCLUSIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE.doc)2 DOMANDA INCLUSIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE.doc32 kB03-10-2019 07:30
torna all'inizio del contenuto