Descrizione e modalità

 

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello, entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.

L'iscrizione all'albo è necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso le corti d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse. 

 

Requisiti di idoneità

 

  • essere cittadini italiani di buona condotta morale;
  • godere dei diritti civili e politici;
  •  avere un'età compresa tra trenta e sessantacinque anni;
  •  essere in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore per l'iscrizione nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) oppure del titolo di studio di scuola media superiore per l'iscrizione nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise di Appello (secondo grado).
 

Sono esclusi dall'Ufficio di giudice popolare per incompatibilità:

  •  i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  •  gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  •  i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

 

Documentazione da presentare

 

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari, con le seguenti modalità:

  • presso l'Ufficio Elettorale – Via G. Marconi,39 Ercolano allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio Elettorale - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi,.39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081-7881436, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.
 

L'iscrizione permane fino al compimento del 65° anno di età o può essere revocata per la perdita dei requisiti prescritti dalla Legge (condanna penale).

 

Costo

 

L'iscrizione nell'albo dei Giudici popolari è gratuita.

Il modulo per la richiesta di iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari è disponibile presso l'ufficio elettorale o può essere scaricato qui

 

Riferimenti legislativi

 

Legge 10 aprile 1951, n. 287 recante "Riordinamento dei Giudizi di Assise".


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (5 DOMANDA GIUDICI POPOLARI.doc)5 DOMANDA GIUDICI POPOLARI.doc32 kB03-10-2019 07:34
torna all'inizio del contenuto