Descrizione

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere il rilascio di certificazioni attestanti la capacità elettorale e quindi l'iscrizione nelle liste elettorali.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è utilizzabile esclusivamente nell'ambito di procedimenti elettorali quali presentazione di candidature, sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, sottoscrizione di proposte referendarie o di legge di iniziativa popolare.

Requisiti per la richiesta

• essere elettori del Comune
  • non essere sottoposti a misure di sicurezza e prevenzione o di libertà vigilata
  • non essere condannati all'interdizione dai pubblici uffici.

Dove fare richiesta

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali si può richiedere:

• presso l'Ufficio Elettorale – Via G. Marconi,39 Ercolano esibendo un documento di identità;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio Elettorale - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi,.39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081-7881436, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Tempi di rilascio

Il rilascio del certificato è immediato.

Nel caso in cui la richiesta abbia come oggetto più nominativi ed i certificati afferiscono alle sottoscrizioni di proposte di leggi di iniziativa popolare e/o referendum, il rilascio avviene entro 48 ore dalla richiesta.

Costo del documento

Il rilascio è gratuito.

Nel caso si richieda la spedizione per posta deve essere allegata alla richiesta una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario.