Sono attualmente attivi 20 punti di accesso denominati HotSpot con un ‘ampia area di copertura.
Il progetto è stato realizzato con tutti gli accorgimenti tecnici necessari a garantire il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

In particolare:

  • la normativa nazionale sulla fornitura al pubblico di servizi di telecomunicazione;
  • la normativa nazionale sui campi elettromagnetici;
  • le normative regionali e locali per la progettazione e la gestione degli impianti di telecomunicazione.

Il Comune di Ercolano ha inoltre aderito al progetto “Free ItaliaWifi” http:/www.freeitaliawifi.it nato nel 2010 su iniziativa della Provincia di Roma, Comune di Venezia e Regione Sardegna ed entra a far parte  di “Free Italia WiFi” la rete internet senza fili, ad accesso gratuito.

Grazie a “Free ItaliaWiFi sarà quindi possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche del Comune di Ercolano, ma anche in quelle di Roma, Venezia, della Sardegna e delle amministrazioni che già hanno aderito alla rete nazionale, utilizzando le stesse credenziali registrate ad Ercolano (n.79 Reti federate).

La rete oggi comprende n. 5513   HOT SPOT presenti su tutto il territorio nazionale e n. 1.340.031 utenti registrati e n.79 reti federate.

“Free ItaliaWiFi” ha l’obiettivo di creare una federazione nazionale delle reti WiFi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, per permettere a ogni utente registrato l’accesso a tutte le reti federate con le stesse credenziali, ossia senza cambiare user-id e password. L’accesso alla rete diventa con “Free ItaliaWiFi” uno strumento per pianificare e progettare occasioni di cittadinanza digitale nell’ottica di implementare il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

Come accedere

La rete si presenta come una Wi-Fi aperta (Città di Ercolano WiFi) , è possibile cioè collegarsi, dal proprio smartphone o PC portatile  senza dover inserire nessuna password. Senza effettuare nessuna altra operazione la connessione fa accedere ad una pagina di accesso o  di prima registrazione.

Se è già stata fatta la registrazione basterà inserire l’username o il numero di telefono indicato nella fase di registrazione, la password scelta e premere su “Login”. Fatto ciò, sarà possibile iniziare a navigare liberamente in qualsiasi sito web.

Registrazione

Se invece è la prima volta che si accede a questa o ad una qualsiasi rete confederata “Free Italia Wi-Fi”, sarà necessario registrarsi attraverso la procedura che si apre cliccando sul link “Registrati” presente nel riquadro di login in alto a sinistra. La pagina di registrazione presenterà vari campi che dovranno essere obbligatoriamente compilati con i dati reali dell’utente che si sta registrando.

Dopo aver inserito i propri dati selezionare tutte e due le caselle per l’accettazione dei termini di servizio e per l’utilizzo dei propri dati e premere su Registra. La pagina quindi si ricaricherà con l’ultimo passaggio da effettuare, la telefonata ad un numero di telefono gratuito che conferma la veridicità dei dati inseriti dal cellulare indicato nella registrazione.

Subito dopo la chiamata la pagina si ricaricherà nuovamente con il pannello di controllo dell’utenza appena registrata attraverso il quale l’utente potrà visualizzare il riepilogo dei dati inseriti e i grafici con lo storico delle connessioni effettuate (la prima volta sarà ovviamente vuoto).

Questo pannello sarà raggiungibile in qualsiasi momento cliccando su “Gestisci Account” nella schermata di login.

La registrazione può avvenire anche accedendo direttamente dal proprio PC o dispositivo mobile alla pagina di registrazione https://ercolano.publicwifi.it che presenterà i medesimi campi. E’ fondamentale, concludere la registrazione con la telefonata al numero verde con il cellulare indicato nella registrazione.

Limitazioni

Essendo una rete aperta, per garantire l’accesso ad ogni utente evitando degli abusi sono stati inseriti dei limiti che inibiscono l’uso non consono ad una rete pubblica.

L’utente potrà collegarsi giornalmente per un numero illimitato di volte ma complessivamente non potrà superare il limite di

  • 3 ore di navigazione al giorno
  • 500 Mb di dati scaricati al giorno

Utilizzo al di fuori del Comune di Ercolano

Città di Ercolano WiFi fa  parte di una rete confederata più estesa, la Free ItaliaWi-Fi. Le credenziali di accesso (numero di telefono e la password) sono utilizzabili in una qualsiasi di queste reti aggiungendo al “Nome utente/Username”, il simbolo “@” e il “Dominio/realm” della rete a cui si appartiene (mantenendo la password invariata).

Clicca qui per accedere al Vademecum per gli utenti

Piattaforma Tecnologica

La piattaforma tecnologica sulla quale si fonda il progetto è il kit software “OpenWisP” commissionato dalla Provincia di Roma al Consorzio Interuniversitario CINECA.

Con questa iniziativa, la Città metropolitana di Roma Capitale ha inteso promuovere la diffusione del WiFi gratuito e creare un ecosistema di pubbliche amministrazioni, università e centri di ricerca per favorire la condivisione di conoscenze e progettualità sul WiFi e avviare una collaborazione tra le amministrazioni pubbliche favorendo la convergenza fra sistemi ed enti.

Il progetto è basato tutto sull’utilizzo di applicativi open source. Questa scelta è motivata dai numerosi vantaggi di cui godono queste soluzioni: l’uso di formati aperti, l’interoperabilità, la sicurezza dei dati garantiti dalla verificabilità del codice sorgente, sono fattori che si coniugano bene con un modello basato su una comunità, dove la Città metropolitana di Roma Capitale svolge non solo il ruolo di utente, ma coopera anche allo sviluppo del software.

Il software “OpenWISP” è un software free ed OPEN SOURCE interamente realizzato dal CINECA grazie al contributo della Provincia di Roma.

Questo permette all’Amministrazione di non essere legata a software proprietario a licenze d’uso e installazione, e di stimolare la crescita del Software Libero.

La suite software OpenWISP comprende cinque applicazioni  open source con licenza GPLv3, utilizzabili per realizzare e gestire l’infrastruttura tecnologica di un Wireless Internet Service Provider. OpenWisp , comprende quanto necessario per la gestione degli apparati di accesso WiFi e per la registrazione , identificazione, controllo degli accessi  e accounting degli utenti finali al servizio.

Sito sviluppo software

http://openwisp.org

Info e Assistenza 0817881251

wifi@comune.ercolano.na.it

Qrcode per la registrazione o l’accesso

ULTIMI ARTICOLI CORRELATI

Notizie
Menu