Descrizione del servizio

 

I certificati anagrafici sono rilasciati dall'Ufficio Anagrafe  e attestano le risultanze delle iscrizioni della popolazione residente (APR) e degli Italiani residenti all'estero (AIRE).

I certificati anagrafici sono:

- certificato di stato di famiglia;
- certificato di residenza;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di stato libero;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato anagrafico di nascita;
- certificato contestuale

I certificati anagrafici sono validi per 6 mesi e non possono essere presentati ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio che sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

 

Chi può fare richiesta

I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione con un documento di riconoscimento valido.

Dove fare richiesta

 

I certificati anagrafici si possono richiedere:

  • presso lo sportello rilascio documenti dell'Ufficio Anagrafe – Via G. Marconi, 39– Ercolano, esibendo un documento di identità valido;
  • per posta allegando la fotocopia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo Ufficio Anagrafe  - Settore Servizi Demografici - Comune di Ercolano, Via G. Marconi, 39 – 80056 Ercolano;
  • per fax al numero 081.7881470, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • per e-mail al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nel caso si richieda la spedizione per posta deve essere allegata alla richiesta una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario e la marca da bollo(Euro 16,00) per spedizioni in Italia, o una busta con l'esatto indirizzo del destinatario, il coupon postale per le spese di spedizione e la marca da bollo(Euro 16,00), in caso di spedizione all'estero.

In caso di invio per corrispondenza, le spese di affrancatura sono a carico del richiedente la certificazione.

Pertanto, al fine di consentire il completo conteggio della somma da inviare, si ricorda di verificare le tariffe postali vigenti necessarie per l'affrancatura della busta di risposta sul sito web di Poste Italiane:

https://www.poste.it/azienda/tariffario

N.B.I certificati anagrafici devono essere rilasciati in bollo (€ 16.00) "sin dall'origine" (DPR 642/72) per cui il bollo è la regola, mentre la "carta semplice" è l'eccezione, pena l'evasione del tributo di bollo.
L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione alla normativa fiscale vigente.
L'art.22 del DPR 26/10/1972, n.642 stabilisce che sono SOLIDALMENTE OBBLIGATI al pagamento dell'imposta e delle eventuale soprattasse e pene pecuniarie tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, accettato o negoziato atti e documenti non in regola con l'imposta di bollo.
La responsabilità per il mancato pagamento del bollo ricade sul richiedente, su chi ha firmato l'atto e sul funzionario ricevente che non provvede a trasmettere l'atto irregolare all'ufficio del registro.

Facendo l'autocertificazione, invece, non è dovuta l'imposta di bollo.

 

Tempi di rilascio

 

Il rilascio è immediato ad eccezione dei certificati che necessitano di ricerca storica.

 

Costo del documento

 

I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo ad eccezione dei casi in cui vi sia una esenzione prevista dalla legge.

Euro 0,26 se in carta libera;

Euro 16,52 se in carta resa legale (di cui € 16,00 di imposta di bollo e € 0,52 di diritti di segreteria).

torna all'inizio del contenuto