Descrizione del servizio

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli,  rimorchi, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.

L'autentica della firma viene effettuata presso l'Anagrafe quando il venditore non può recarsi insieme all'acquirente per espletare tutta la pratica (compresa l'autentica di firma) presso il Pubblico registro automobilistico (PRA) o presso una delegazione ACI o presso un'agenzia di pratiche auto.

Modalità di richiesta

Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe-Sportello Autentica firme e copie con un documento di identità in corso di validità,  il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente dal venditore indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell'acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.

In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.

Con l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà del veicolo non è completato per cui successivamente ci si dovrà recare al PRA o all'ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta.

La gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l'attività di autenticazione della firma, soggetta però all'imposta di bollo.

Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.

Tempi di erogazione del servizio

Consegna immediata

Costo del Servizio