La carta sarà disponibile da settembre 2024. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”.
La nuova social card Dedicata a te, una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
I beneficiari in possesso dei requisiti sono individuati dal Ministero secondo il seguente ordine di priorità:
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE, più basso;
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale o di sostegno erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare di importo pari ad € 500.
Il Comune di Ercolano riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS.
Il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli uffici comunali. Gli elenchi dei nuclei assegnatari della carta “Dedicata a te” saranno disponibili e consultabili accedendo al sito istituzionale del Comune di Ercolano. Non appena saranno disponibili, il Comune renderà note sul proprio sito istituzionale le modalità di ritiro delle comunicazioni di assegnazione della carta.
Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati e non sono fruibili, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.