Il nuovo sito istituzionale, da oggi online, è stato realizzato rispettando le linee guida dell’AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione Nazionale.

L’Agenzia raccomanda a questo proposito, l’utilizzo di una grafica coerente, una architettura dell’informazione semplificata e funzionale e la standardizzazione dei principali elementi costituenti il portale.

Il risultato che deriva dall’applicazione di questi principi è l’implementazione di siti web accessibili a livello nazionale. Con l’obiettivo di garantire al cittadino un approccio immediato nella navigazione.

Il nostro nuovo portale applica il "Responsive Web Design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Escluse le informazioni veicolate sull’Home Page (Avvisi, Eventi, Servizi in Evidenza, ecc.) e quindi subito consultabili, la navigazione ruota intorno ai 3 menu presenti nella Parte Superiore: L’AMMINISTRAZIONE, VIVERE LA CITTA’ e AREE TEMATICHE.

Questi 3 menu contengono tutte le sezioni principali presenti sul Sito. Si consiglia, inoltre di utilizzare il campo CERCA per trovare una qualsiasi informazione, presente in ogni pagina in alto a destra.

Dopo un primo fisiologico disorientamento siamo convinti che la navigazione del sito risulterà più semplificata, anche perché le informazioni del sito sono esattamente quelle che erano accessibili nella vecchia versione. Cambia solo la loro presentazione. I

contenuti adesso sono molto più chiari e leggibili con caratteri più grandi, con una spaziatura aumentata ed immagini ingrandite.

torna all'inizio del contenuto