Centri per la cultura

Biblioteca Civica “G.Buonajuto”

Di cultura generale, prevalentemente di tipo umanistico. Documenta nel modo più completo ed esaustivo possibile la storia di Ercolano sotto tutti gli aspetti e, in modo rappresentativo, l’area vesuviana e campana, al fine di conservare e trasmettere la memoria storica locale.

Biblioteca Civica
Descrizione

Descrizione

La Biblioteca Civica “Giovanni Buonajuto”, viene istituita il 17 maggio 1957, con Delibera n. 372 della Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Dott. Ciro Buonajuto, allo scopo di favorire lo sviluppo culturale della popolazione e per sollecitazione della Sovrintendenza Bibliografica della Campania.
Inizialmente la Biblioteca viene sistemata in due locali a piano terra del Palazzo municipale.
L’anno successivo, l’Amministrazione Comunale intitola la Biblioteca di recente istituzione al nome del cittadino benemerito prof. Giovanni Buonajuto, la cui collezione privata di libri era stata donata alla sua morte dalla vedova alla Biblioteca.

Dove

Dove

Via Alessandro Rossi, 42 – Villa Ruggiero – 80056 Ercolano (NA)

Dalla Stazione della Circumvesuviana Ercolano a piedi da Piazzale Stazione portarsi in via 4 novembre percorrerla in direzione Scavi, al primo incrocio svoltare a sinistra in Corso Italia, superare Piazza Trieste e proseguire fino al secondo incrocio, svoltare quindi a destra in via Marconi; dopo circa 200 metri svoltare alla prima traversa a sinistra immettendosi in via Rossi. Proseguire diritto per circa 150 m e sulla sinistra della strada fino al civico 42.

Dalla Stazione della Circumvesuviana Miglio d’Oro
– a piedi dal marciapiede della fermata accedere alla scala che conduce in basso sotto il ponte della vesuviana; all’uscita del ponte proseguire in direzione del mare fino al primo incrocio, svoltare a destra in Via A. Rossi e proseguire fino al civico n. 42

Modalità di accesso

Modalità di accesso

Studi in sede

L’utente può accedere alla sala lettura della struttura per studiare con propri libri. Dovrà mantenere un comportamento consono alla dignità del luogo e non disturbare gli altri utenti.
Per essere ammesso alla sala lettura, l’utente dovrà esibire e/o consegnare un documento di identità ed apporre la propria firma sulla scheda d’entrata o registro delle presenze giornaliere.

Visite guidate

Per facilitare il contatto con il mondo della scuola, la Biblioteca svolge un servizio di visite guidate per le classi. La visita ha lo scopo di presentare la Biblioteca illustrando l’organizzazione delle sale, il patrimonio, i fondi, la consultazione dei cataloghi, gli strumenti basilari per la ricerca bibliografica, i servizi disponibili.
Per concordare data e orario della visita bisogna compilare il modulo presente sul sito e inviarlo tramite posta elettronica all’indirizzo biblioteca@comune.ercolano.na.it oppure consegnarlo direttamente in Biblioteca.

Servizi offerti dalla biblioteca

Informazioni bibliografiche
E’ attivo in Biblioteca un servizio di informazione bibliografica svolto dal personale che fornisce all’utenza un servizio di orientamento sul materiale bibliografico presente in biblioteca, sui fondi disponibili e sull’uso del Catalogo presente in Internet (Opac).
L’assistenza e consulenza è fornita anche a distanza agli utenti che si rivolgono alla Biblioteca per via telefonica e telematica.

Servizio di prestito: modalità d’iscrizione
L’iscrizione al servizio di prestito è libera e gratuita.
Possono iscriversi al servizio di prestito, tutti i residenti nei comuni della Campania, presentando un documento valido di identità.
Ad ogni nuovo iscritto al prestito viene consegnata una tessera della Biblioteca strettamente personale che conferisce la facoltà di usufruire del servizio di prestito e l’accesso all’area riservata sul sito:

La tessera è contraddistinta da un numero identificativo e viene rinnovata annualmente.
Ogni cambio di indirizzo deve essere tempestivamente comunicato.
Se l’utente è minorenne, si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori / tutore.
In caso di smarrimento o sottrazione della tessera personale, l’interessato deve dare immediata segnalazione al personale incaricato della Biblioteca, il quale provvederà al rilascio del duplicato.

Condizioni e modalità del prestito
Il prestito domiciliare avviene alle seguenti condizioni:

  1. possono essere prese in prestito non più di tre opere contemporaneamente;
  2. il prestito di ogni opera ha la durata massima trenta giorni, ed è eventualmente rinnovabile per altri quindici giorni, anche telefonicamente, se l’opera non è stata nel frattempo prenotata;
  3. la prenotazione può essere effettuata anche per via telefonica o telematica: il personale della Biblioteca avviserà l’interessato appena l’opera sarà disponibile; trascorsi 7 giorni dall’avviso, decadrà l’effetto della prenotazione;
  4. l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale;
  5. in caso di smarrimento o deterioramento del materiale prestato, l’utente è tenuto all’ acquisto a proprie spese di un altro esemplare di quanto smarrito o deteriorato ovvero all’acquisto di un’altra opera di pari valore venale.
Orari di Apertura

Orari di Apertura

Orari di apertura al pubblico:
lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Orari delle visite guidate per le scolaresche:
il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30

Costi

Costi

L’iscrizione al servizio di prestito è libera e gratuita.

Contatti

Contatti

Telefono: (+39) 081 7881244
Fax (+39) 081 7881256
Email: biblioteca@comune.ercolano.na.it
Gestione

Gestione

Ulteriori Informazioni

Ulteriori Informazioni

Fondi

Fin dall’inizio della sua istituzione la Biblioteca di Ercolano si è arricchita di fondi e raccolte che le sono stati donati. Qui di seguito sono individuati in ordine cronologico.

  • Fondo Buonajuto Giovanni:
    comprende i libri, prevalentemente di carattere agrario e giuridico, della Biblioteca personale donati dalla moglie e dal figlio nel 1958.
  • Fondo Pappone Maria:
    composto di circa 600 libri prevalentemente di letteratura straniera donati nel 1987.
  • Fondo Catalano Virgilio:
    si tratta dell’intera biblioteca personale, prevalentemente di carattere archeologico, del primo Direttore della Biblioteca Virgilio Catalano donata dalla vedova nel 1997.
  • Fondo Esposito Giovanni:
    rappresentato dalla biblioteca personale del Prof. Giovanni Esposito, docente di italiano, latino e greco nei Licei e donata dal figlio.
  • Per gli utenti ipovedenti e  i dislessici è disponibile le serie I GRANDI leggere facile leggere tutti. Sempre per chi ha problemi di vista ci sono due libri tattili intitolati  Settestelle e Versi tra versi
Argomenti Correlati: Arte e Cultura

ALTRI LUOGHI CORRELATI

Centri per la cultura
Menu